- Strategie per supportare il Metodo di Studio e l’Apprendimento
"Per insegnare il latino a Giovannino, non basta conoscere il altino, bisogna innanzitutto conoscere Giovannino." - Jean-Jaques Rouseau. Coloro che supportano l'apprendimento e il metodo di studio in dsa, bes, disabilità intellettiva, come Tutor DSA e Insegnanti di Sostegno, si formano continuamente per acquisire conoscenze, abilità e competenze.
- Apprendimento: Emozioni e Autostima
I maggiori esperti in apprendimento stanno ponendo l’accento sull’importanza delle emozioni, del metodo di studio, dell’alleanza didattica e della didattica inclusiva, per supportare tutti gli studenti e le studentesse nella riuscita scolastica. Infatti per mezzo di emozioni piacevoli e relazioni positive, è possibile ottenere esperienze di riuscita che incentivano pensieri positivi su di sé e comportamenti di impegno nei compiti.
- Apprendimento: Motivazione e Stile Attribuzionale
La decisione di impegnarsi in un compito dipende da molti fattori: attrazione dell'obiettivo, valori dell'individuo, immagine di sé e autostima, aspettativa di riuscita o rischio e motivazione.
- Corso sul Metodo di Studio, Estate 2020
Il periodo estivo è il momento ottimale per fermarsi e svolgere i compiti e lo studio secondo i propri ritmi e per potersi dedicare ad imparare come fare i compiti e come studiare, cioè ad imparare ad imparare delle strategie rendendo l’apprendimento un processo consapevole e intenzionale. Tutto questo senza la pressione della consegna per il giorno dopo, dell’accavallarsi di più materie o dell’imminente verifica e interrogazione, e del rincorrersi degli impegni extrascolastici.
- I Giochi relazionali degli studenti in difficoltà, secondo la prospettiva dell’Analisi Transazionale
I Giochi in Analisi Transazionale sono modalità relazionali disfunzionali apprese in ambienti e relazioni significative e ripetute nel tempo, che servono ad ottenere conferme alle proprie convinzioni su di sé e sul mondo, a impegnare il tempo, a ricevere attenzione. I Giochi relazionali sono strettamente connessi ai pensieri, alle emozioni e ai comportamenti su cui poggiano le convinzioni su sé stessi, sul mondo e sul futuro che alimentano e compongono l'identità.