“Il Metodo di Studio è la conoscenza della strada più efficace, più rapida ed economica per conseguire risultati soddisfacenti.” CESARE CORNOLDI
Il periodo estivo è il momento ottimale per fermarsi e svolgere i compiti e lo studio secondo i propri ritmi e per potersi dedicare ad imparare come fare i compiti e come studiare, cioè ad imparare ad imparare delle strategie rendendo l’apprendimento un processo consapevole e intenzionale. Tutto questo senza la pressione della consegna per il giorno dopo, dell’accavallarsi di più materie o dell’imminente verifica e interrogazione, e del rincorrersi degli impegni extrascolastici.
Un metodo di studio efficace per i compiti e lo studio a casa pomeridiani, è quello basato sulla comprensione del testo e la creazione di una mappa concettuale. Ma perché dovrei impegnarmi a fare una mappa quando ne esistono già pronte? Ormai è possibile reperire mappe nei libri scolastici, libri appositi e siti web. Sono ottime soprattutto se si ha poco tempo, per approcciare un argomento nuovo, seguire la lezione in classe o come base di partenza. Tuttavia la mappa costruita dall’allievo/a è molto utile perché consente una comprensione e un’elaborazione dei contenuti più profonde e quindi una memorizzazione più duratura. Inoltre è utile come supporto per la creazione di un riassunto scritto, l’esposizione orale e il ripasso prima di una prova. E ancora, corrisponderà non solo ai contenuti ma anche alle esigenze dell’allievo/a e alle richieste della prova e dell’insegnante. Ecco perché ci sembra opportuno proporre questo corso per offrire la possibilità di apprendere delle competenze ulteriori e al passo con l’epoca digitale per coloro che vogliono acquisire un metodo di studio efficace o vogliono migliorare il proprio.
Cesare Cornoldi, esperto in apprendimento, sostiene che “Più lo studente si sente insicuro a causa delle difficoltà e dell’assenza di un metodo di studio efficace, più si sentirà ansioso durante le prove e quindi renderà ancora meno di quanto potrebbe.” Pertanto un metodo di studio efficace consente all’allievo/a di apprendere, essere più motivato/a e consapevole davanti ad un compito, sentirsi più sicuro/a di sé stesso e capace di farcela, ridurre l’ansia da prestazione, risparmiare tempo e fatica per dedicarsi anche ad attività extrascolastiche come hobby e sport, chiedere minor aiuto in famiglia ed essere più autonomo e sereno/a.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
- Comprensione di un Testo.
- Creare la mappa al computer con Cmap Tools.
- Arricchire la mappa (immagini, video, colori).
- Usare la mappa.
- Ora tocca a te! fare la comprensione di un testo su un argomento di attualità concordato con la tutor in linea con gli interessi personali e creare una mappa con Cmaps Tools sperimentando le varie funzionalità in autonomia, esposizione agli altri.
Alcuni dei vostri lavori..
Alcuni dei vostri feedback…