Si tratta di uno spazio che offre accoglienza, nel quale la persona può ricevere supporto senza alcun giudizio, mediante l’ascolto e la comprensione profonda del momento che sta attraversando. In particolare, è pensato per accompagnare chi sta affrontando una fase di vita complessa, segnata da sofferenza, perdite, stress, dubbi, incertezze, timori, ansia o tristezza. In tale contesto, ogni individuo può esplorare le proprie emozioni e difficoltà in sicurezza.
Il sostegno psicologico offerto è orientato al presente e si pone come obiettivo quello di comprendere più chiaramente il disagio che si sta vivendo e di individuare risorse e strategie per affrontarlo al fine di migliorare la qualità di vita della persona. Si lavora insieme alla persona per promuovere la resilienza e il benessere emotivo, al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e ripristinare o ricostruire il proprio equilibrio.
Il supporto è particolarmente indicato per chi sta affrontando situazioni complesse come:
- malattie
- lutti
- incidenti
- separazioni
- burn-out
- mobbing
L’intervento prevede colloqui di ascolto empatico, tenendo conto della richiesta di aiuto della persona. Ogni percorso è personalizzato, a seconda del disagio riferito, della fase di vita e delle risorse presentate. Inoltre, in caso di eventi traumatici recenti, può essere proposta anche la terapia EMDR, al fine di favorire una rapida elaborazione e risoluzione dei sintomi legati allo stress post-traumatico.